Conduttrice 2016: Savina Confaloni

Savina ConfaloniSavina Confaloni è giornalista, conduttrice, autrice televisiva e radiofonica, scrive per le pagine motori del Corriere della Sera.
Dal 2001 è volto dei canali tematici nuvolari e Marcopolo. Tra i suoi format di maggior successo su Sky “nate ieri”, “nuvolari Live”, “Classic”, “A qualcuno piace classico”, “Andata e Ritorno” e la serie di viaggi on the road ”Fly and Drive“ negli Stati Uniti e in Sud America, “programma che mi ha permesso di seguire le mie passioni: i motori e il giornalismo” dice. Un format che le è valso il premio «giornalista sportiva dell’anno» durante la festa regionale dello sport 2007, organizzata dal Coni del Veneto.
Una giornalista dalle tante passioni. Una vita intensa. Un diploma al Conservatorio in Pianoforte, l’Università a Venezia alla facoltà di Lingue e alla Ludwig Maximillian Universitat di Monaco di Baviera, e una Master alla Luiss di Roma. Inizia la carriera giornalistica nei telegiornali di Telepadova-Italia 7 e nei radiogiornali di RTL 102.5, e si dedica all’altra sua passione: l’automobilismo. Diventa il navigatore di Clay Regazzoni, che la sceglie come compagna di rally storici. La passione per i motori le consente di girare il mondo. Inizia a scrivere di «auto d’epoca» e ne acquista anche una. L’Austin Healey 100/4, spider da corsa inglese degli anni Cinquanta. Savina partecipa alla Mille Miglia in Italia, alla 1000 Millas in Argentina, alla Carrera Panamericana, Sahara Challenge, Rally du Maroc, Rally Historique di Montecarlo. Diventa testimonial dei più importanti eventi automobilistici.
Dopo aver collaborato con Repubblica-Affari e Finanza e Il Tempo, viene chiamata a scrivere per il Corriere della Sera. In TV torna protagonista su Marcopolo della nuova serie di “Itinerari Italiani”, e su nuvolari del programma “Campioni si nasce” dedicato ai grandi protagonisti dei motori.
In Germania e’ in onda con “Willkommen” programma in lingua tedesca sul turismo enogastronomico in Italia. Profonda conoscitrice del continente americano, ha pubblicato una guida turistica su new York; suo anche il libro Best 100 Thailandia e Bangkok pubblicato da LT Editore nella collana Diari di Viaggio.

Lascia un commento