Per l’enogastronomia 2015: Giorgio Barchiesi

Giorgio BarchiesiChi è Giorgio Giorgione Barchiesi?
Giorgio Barchiesi è grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile come un vero compagno di avventure. nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve. Per tutti è ‘Giorgione’, il protagonista della serie tv “Giorgione – Orto e Cucina” in onda su Gambero Rosso Channel (412 Sky).
Classe ’57, romano, ‘quasi’ veterinario, Giorgio si è occupato di un’azienda a Spello, dove produceva olio di altissima qualità. Oggi cucina con passione nella sua locanda. Un vulcano insomma, ma anche l’uomo giusto per raccontare la piacevole esperienza di curare un orto ed esaltare le primizie con ricette semplici, gustose, facilmente eseguibili.
‘Giorgione – Orto e Cucina’ è ambientato in casa sua, una dimora immersa in un bosco nei pressi di Montefalco, con animali da cortile ovunque (una sua grande passione), cani e gatti, cavalli, pecore e mufloni e ovviamente, un orto ricchissimo.
nella trasmissione Giorgione ha trasferito la sua vita quotidiana: dà da mangiare agli animali, cura l’orto, va a funghi, a tartufi, raccoglie erbette selvatiche e porta a casa il tutto per cucinarli e metterli in tavola. In ogni puntata Giorgione svela qualche segreto dell’orto, propone tecniche di coltivazione, consigli su come scegliere i prodotti, poi prepara due ricette. Uno stile garbato, semplice, competente di questo protagonista di Gambero Rosso Channel. E’ un vero piacere gustare le sue ricette davvero saporite, golose, realizzate con sapienza e passione, rispettando la qualità di ciò che arriva in tavola direttamente dal campo. Stefano Monticelli, autore e regista della trasmissione, è l’inseparabile compagno di viaggio di Giorgione.
Al successo televisivo Giorgione ha unito quello editoriale con il bestseller “Giorgione Orto e Cucina” edito da Gambero Rosso, (tre edizioni in soli sei mesi per oltre 30.000 copie vendute), cui ha fatto seguito recentemente “Giorgione: le Origini”, in testa nella classifica di vendita dei libri di cucina su Amazon e già destinato a seguire il successo del libro di esordio.
In onda il venerdì alle 21.30 su Gambero Rosso Channel, canale 412 SKY

Lascia un commento