CITAZIONI SPECIALI DAL TRIVENETO 2013 – per la solidarietà: ONLUS AROUND US

Giancarlo Schiavon chirurgo pediatrico, Claudio Benetton specializzato in rianimazione e Mario Ferro specialista in chirurgia pediatrica. Tre uomini che hanno dato un senso missionario alla loro professione decidendo di dedicarsi alla cura anche di chi sta dall’altra parte del mondo in tutti i sensi, non solo geografico. Da molti anni sono infatti impegnati in ambito umanitario mettendo la loro professionalità a disposizione dei più deboli. Sotto l’egida di Wopsec (World of pediatric surgeons for emerging countries) – Help for children-Around us, sono stati presenti in Guatemala, Haiti, Albania, Antigua, Costa d’Avorio, Pakistan, Bolivia, Kenya, Mongolia, Sierra Leone, tra i paesi più poveri al mondo.

Sono stati a contatto con varia umanità sofferente, specialmente bambini, i più bisognosi, curando le loro patologie per quanto possibile e facendo interventi gratuiti. Si sono interessati anche di far pervenire ad alcuni degli ospedali dei paesi citati, semplici attrezzature mediche. Toccante, per esempio, la descrizione che il dott. Schiavon fa del nosocomio mongolo: “L’ambiente in cui ci siamo trovati ad operare ha bisogno di tutto, dalle attrezzature mediche ai farmaci, dagli arredi agli ascensori. Non c’è la rianimazione, il letto operatorio è mobile perché il pavimento è sconnesso, gli impianti elettrici sono quelli in uso da noi negli anni 50-60, con frequenti e prolungate interruzioni di energia. I ferri vengono sterilizzati con alcol ed ebollitori, mentre le radiografie vengono sviluppate con un antico sistema di vasche all’interno di una camera oscura”.

I tre professionisti con Wopsec hanno avviato anche programmi di ricoveri umanitari, un progetto di assistenza e di sostegno che prevede la copertura delle spese di ricovero attraverso un apposito finanziamento. Questi programmi hanno interessato Costa d’Avorio, Albania, Kenya, Mongolia.

Attualmente i tre medici operano nell’ambito della Onlus Around us, associazione no profit fondata nel 2012 a Monastier e composta da 19 membri più il presidente Massimo Dal Bianco.

Lascia un commento