PREMIATI 2011: Giorgia Bronzini

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2011 per lo sport

Giorgia Bronzini è nata a Piacenza il 3 agosto 1983 ed ha sempre avuto le stimmate della campionessa: da giovanissima e da esordiente spesso batteva i colleghi maschi e poi ha fatto collezione di titoli su strada e su pista.
Da juniores nel 2001 si è laureata campionessa mondiale ed europea della corsa a punti. Nella massima categoria si è laureata campionessa mondiale della prova su strada a Melbourne nel 2010 e a Copenhagen nel 2011, dopo aver conquistato il bronzo a Stoccarda nel 2007.
In pista si è laureata campionessa mondiale della corsa a punti nel 2009 e ha conquistato il bronzo nel 2011; nel suo palmares anche tre Coppa del Mondo della corsa a punti conquistate nel 2009, nel 2010 e nel 2011 oltre a varie prove di questa manifestazione e diversi titoli italiani della specialità e dello scratch.
È una delle velociste più apprezzate del panorama ciclistico mondiale, atleta che si è proposta alla ribalta più volte in tutte le massime competizioni internazionali, dal Giro d’Italia alle classiche di Coppa del Mondo.
Ha già partecipato due volte alle Olimpiadi nella prova su strada e punta decisa all’appuntamento di Londra 2012. Dopo aver militato nella Colavita Forno d’Asolo, nella prossima stagione tornerà a vestire la maglia della Diadora Pasta Zara.

Lascia un commento